Alto valore

Algoritmo Instagram 2021: si salvi chi può!



 

 

 Come sfruttare il nuovo algoritmo per le vostre strategie di marketing.

I cambiamenti sono inevitabili, si sa, nella vita come sui social network. Ma se siete disposti ad adattarvi tempestivamente e a cavalcare l’onda delle novità, riuscirete facilmente a raggiungere il pubblico che desiderate.

Pubblicare contenuti con costanza e usare gli hashtag giusti ormai non basta più, scopriamo quali sono le novità del 2021:

1.       Come funziona l´algoritmo Instagram per i feed

2.       L´algoritmo Instagram per le Storie

3.       L´algoritmo Instagram per Reels e IGTV

In feed we trust.

L’algoritmo determina l’ordine in cui i post appaiono nel feed, assegnando loro un punteggio che porta verso l’alto i post che avranno poi maggiore visibilità, secondo 6 fattori chiave:

·         Interesse (si baserà sugli account e sui tipi di post che ti sono piaciuti in precedenza). Secondo Instagram, le metriche dei post fondamentali sono i commenti, i mi piace, le condivisioni, i salvataggi e le visualizzazioni video, per il nuovo algoritmo però il primo posto per rilevanza lo assumono proprio i SALVATAGGI.

·         Relazione (l’algoritmo di Instagram nel 2021 predilige i post dei tuoi amici, dei familiari e dei profili delle persone con cui c’è un reale legame).

·         Orari di pubblicazione (l’orario in cui sono più attivi i fan è sempre la scelta migliore per ottenere più interazioni).

·         Accesso (se trascorri molto tempo su instagram, l’algoritmo ti mostrerà i contenuti in ordine cronologico, se l’accesso è sporadico, l’ordine sarà deciso in base alla rilevanza dei post).

·         Seguiti (se segui molti account, instagram ti mostrerà solo i contenuti degli account più rilevanti, attenzione ai cosiddetti ghost follower, infatti, se il tuo account ha tanti follower inattivi, rischi che venga penalizzato dall’algoritmo, perdendo visibilità).

·         Utilizzo (se passi molto tempo su instagram, puoi rischiare di non avere più nuovi contenuti da guardare nella giornata, a quel punto, l’algoritmo ti mostrerà contenuti suggeriti da nuovi account).

 

L’ordine delle Stories.

Ce lo siamo chiesto tutti, come funziona l’algoritmo per le storie? Di base, Instagram mostra in ordine le storie degli account con cui interagisci di più, però anche la posizione geografica contribuisce al posizionamento, per questo il geotag sta assumendo sempre più rilevanza.

 

Il nuovo mondo: reels e IGTV.

Parola d’ordine creatività. L’algoritmo, infatti, si comporta in maniera molto simile al criterio usato per il feed, con un occhio di riguardo per quanto riguarda le nuove features. Quindi creare contenuti di qualità, interessanti e al passo con le nuove funzionalità di instagram, permette di guadagnarsi un posto di maggior rilevanza. E non dimenticate gli hashtag all’interno dei vostri reels!

Per estendere la copertura di un video su IGTV, condividete un´anteprima sul vostro feed in modo da aumentarne l´esposizione.

 

Instagram è comunque un social network, quindi la regola fondamentale resta sempre una: INTERAGIRE!

Commentate tempestivamente  i brand e gli influencer che sono rilevanti per la vostra attività, vi consentirà di avere visibilità. Un trucco? Attività le notifiche per i post, così sarete i primi a commentare i post.

Avete bisogno di consigli per gestire i vostri profili Instagram in maniera produttiva? 

Il nostro team è a disposizione per una consulenza gratuita.

CONTATTACI.



 blog



Alto Valore Srl
Via delle Genziane, 13/E int. 28 - 00012 Guidonia (RM)
Tel: 0774 356170 - Mail: info@altovalore.eu – Pec: altovalore@pec.it
P.Iva: 12462941001 - REA: RM-1376062 – Capitale Sociale: 10.000,00 IV


Sitemap - Privacy Policy - Cooke Policy


Facebook Instagram