striscia bianca


Web strategy per migliorare il posizionamento di un sito


Una strategia di comunicazione integrata on-site e off-site è oggi il punto di partenza fondamentale per lo sviluppo di progetti efficaci e vincenti.

Il posizionamento ottimale di un sito internet all’interno dei motori di ricerca rappresenta oggi una delle attività più importanti nello sviluppo di una campagna di web marketing: è, infatti, proprio attraverso una buona collocazione nei risultati di ricerca di Google che gli utenti di Internet saranno in grado di trovare ciò che offri e acquistare i tuoi prodotti o servizi.


Come funzionano i motori di ricerca?


Si prenda ad esempio Google, motore di ricerca che in Italia è preferito da oltre il 90% degli utenti rispetto ai suoi concorrenti.

Quando digitiamo una parola o una frase (query di ricerca), Google ci restituisce una serie di risultati, nell’ordine di migliaia, ordinati secondo una graduatoria basata su algoritmi sofisticatissimi che rilevano la maggiore o minore pertinenza dei risultati rispetto alla ricerca effettuata. Ciascuna pagina del motore di ricerca contiene 10 risultati ed è provato statisticamente che difficilmente l’utente visualizzerà risultati oltre la seconda pagina.
Per questi motivi raggiungere un buon posizionamento in SERP (Search Engine Ranking Page) per parole chiave di nostro interesse significa ampliare le possibilità di essere trovati da utenti realmente interessati al nostro servizio/prodotto.
top



Search Engine Marketing - SEM


Il Search Engine Marketing indica il complesso delle attività di promozione svolte sul web che hanno come obiettivo quello di generare traffico profilato e di qualità verso il proprio sito web, partendo dai motori di ricerca.

Una completa ed efficace attività di promozione sul web deve comprendere campagne di marketing mirate ed ottimizzate per singolo cliente e prodotto.
Una perfetta conoscenza delle più innovative tecniche di marketing online, unita alla creatività e alla competenza dei nostri professionisti, rappresentano la miglior combinazione possibile per l’ideazione e la realizzazione di campagne promozionali sul web in grado di portare rilevanti benefici alla tua azienda.
Le attività principali di promozione a disposizione del SEM sono:
  • Search Engine Optimization – attività di ottimizzazione per i motori di ricerca;
  • Pianificazione e gestione campagne Pay Per Click (Keyword Advertising), incremento della link popularity attraverso l’attuazione di strategie di link building.
Ognuna di queste attività è sempre preceduta da una fase di analisi e pianificazione e seguita da una fase di valutazione delle azioni intraprese tramite appositi strumenti di analisi.
top



Search Engine Optimization – SEO


La SEO è un’attività che consiste nell’ottimizzare le pagine di un sito web e i suoi contenuti per semplificare la ricerca degli utenti e far trovare loro le informazioni che stanno cercando.

Ciò avviene sia on-site, attuando una serie di procedure che uniscano ottimizzazione del codice, analisi delle chiavi di ricerca, redazione dei contenuti e cura dell’accessibilità del sito (necessaria al rilevamento del sito web da parte degli spider dei motori di ricerca), sia off-site. L’insieme di queste strategie aumentano la possibilità di ottenere visibilità in SERP.
top


Come funziona l’ottimizzazione per i motori di ricerca


L’ottimizzazione per i motori di ricerca comprende le attività che hanno l’obiettivo di migliorare la qualità di un sito web in termini di linguaggio di programmazione, navigabilità e comunicazione al fine di fornire un contenuto quanto più pertinente possibile all’informazione cercata da un utente.

Sostanzialmente l’obiettivo principale della SEO è quello di migliorare il traffico ricevuto.
Il nostro team di specialisti è composto da professionisti in grado di ottimizzare al meglio i contenuti del tuo sito attraverso l’utilizzo delle parole chiave più importanti e pertinenti al tuo business e di garantirti una costante ed efficace presenza nei risultati di Google.
top


Come migliorare qualità e posizionamento del sito sui motori di ricerca?


L’ottimizzazione comprende attività da compiere sia all’interno del sito web (fattori on-site), sia in rete per migliorare la popolarità del sito web (fattori off-site).
Tra i fattori on-site i più importanti sono:

  • Competitor: Studio ed analisi dei competitor di settore individuati per categoria merceologica e posizionamento geografico;
  • Parole Chiave: Studio ed analisi delle parole chiave pertinenti per il tuo business, comparati con utilità e competitività delle stesse; studio del volume di ricerca e della stima di traffico che presumibilmente riceveranno;
  • Contenuti: Ottimizzazione dei contenuti presenti sul tuo sito web,realizziamo contenuti originali e di qualità pertinenti al tuo business;
  • Uso della parola chiave nel dominio: utilizzare una parola chiave determinante per l’attività risulta ancora oggi essere un fattore rilevante;
  • La struttura del codice: ad esempio l’inserimento dei tag Title e Description, headline e tag alt per le immagini; una struttura gerarchica ben definita; utilizzo di permalink seo-friendly;
  • Responsive design: l’ottimizzazione del sito per dispositivi mobile è, da quest’anno, un fattore molto determinante per il Ranking sui motori di ricerca che segnala questi risultati in SERP con la dicitura Mobile-friendly;
  • Velocità di caricamento delle pagine: la fruizione da mobile rende ancor più attuale e necessario l’ottimizzare i tempi di caricamento e download dei contenuti, ad esempio minimizzando Css e Html;
  • Utilizzo di una sitemap: la presenza di una sitemap (mappa del sito che indica la sua struttura) accessibile velocizza l’indicizzazione delle pagine ed è molto apprezzata dal motore di ricerca.

I fattori off-site sono un insieme di elementi in grado di influire sulla SEO di un sito ma che non dipendono direttamente dal sito stesso. Dipendono, da altri siti web e nello specifico, da come questi si relazionano con il nostro sito. Per questi motivi una buona strategia di Search Engine Marketing prevede tra le sue attività il link building, ovvero la strategia che ha l’obiettivo di portare link di qualità al proprio sito, che influirà su
  • Link popularity, ovvero il rapporto tra numero di link in entrata e qualità degli stessi;
  • PageRank, ovvero il valore numerico che Google attribuisce ad ogni pagina web indicizzata;
  • Trust Rank, il valore di affidabilità delle pagine web (non è un valore assoluto perché difficilmente calcolabile in misura esatta).

I Social Network, ad esempio, hanno un ruolo fondamentale per il posizionamento in quanto vengono considerati dal motore di ricerca come link in entrata di qualità. L’autorevolezza e l’apprezzamento del Brand sui Social sono valutati positivamente da Google.

Alcuni strumenti per iniziare:
top



Campagne Pay per Click


La pubblicità mirata di un sito web risulta essere oggi uno strumento fondamentale per vendere un prodotto o servizio o farsi conoscere nel vasto mondo di internet, in affiancamento ad un buon posizionamento organico del sito sui motori di ricerca.

Google, infatti, veicola principalmente due tipi di traffico:
  • posizionamento organico, è chiamato in questo modo il posizionamento naturale di una pagina web sui motori di ricerca;
  • posizionamento sponsorizzato, comprende l’insieme di annunci a pagamento pubblicati da Google sulla rete ricerca e sulla rete display.

AdWords è il sistema integrato di annunci pubblicitari che utilizza la rete di google per promuovere contenuti promozionali nel Web. Attraverso le campagne di annunci mirati di AdWords sarà possibile raggiungere più facilmente target specifici e rendere estremamente efficace e vincente l’investimento effettuato.
top

Come impostare una campagna AdWords


AdWords è un sistema di Advertising online. Per questo è sempre meglio affidarsi a degli esperti per creare annunci efficaci e ad alto rendimento. Per capire come funziona ti suggeriamo di leggere questa interessante guida di AdWords che spiega passo dopo passo come impostare e perfezionare una campagna AdWords.

  • Crea un account Google Adwords: vai sulla piattaforma di AdWords e crea un account per il servizio, partendo da un tuo account Google;
  • Crea una campagna pubblicitaria: configura la tua nuova campagna AdWords scegliendo tra le impostazioni quelle più adatte al raggiungimento dei tuoi obiettivi;
  • Scegli il tipo di campagna: dove vuoi far comparire i tuoi annunci? Utilizza le impostazioni per la geolocalizzazione (targeting geografico), le lingue, i dispositivi e il posizionamento su Rete di ricerca di Google oppure Rete Display, ovvero tutti i siti appartenenti a Google o al circuito dei Partner autorizzati a contenere annunci pubblicitari Google;
  • Scegli il formato dell’annuncio: solo testo; estensioni dell’annuncio, fornisce informazioni aggiuntive quali localizzazione o numero telefonico; illustrato, da pubblicare sulla rete dei siti web partner di google; annunci con scheda prodotto; annunci video.
  • Scegli le parole chiave per le quali vuoi venga attivato il tuo annuncio;
  • Crea gli annunci e inizia la campagna: crea un annuncio accattivante e pertinente per ottenere traffico di qualità al tuo sito e massimizzare l’investimento
  • Stabilisci un budget per la tua campagna: scegli la durata e un budget da attribuire alla tua campagna; imposta un’offerta per singola parola chiave, vale a dire il Cost Per Click (quanto sei disposto a pagare per pubblicare il tuo annuncio quando viene ricercata una certa parola chiave?) o lascia che venga ottimizzata dal sistema per massimizzare il rendimento. Se vuoi approfondire come viene calcolato da google il costo per click, guarda questo video di Hal Varian, Google Chief Economist
  • Monitora la campagna: una campagna va sempre seguita con attenzione e perfezionata sulla base del rendimento e del quality score che viene attribuito a ciascun annuncio da Google.
top



Newsletter


La newsletter è uno strumento di marketing molto diffuso tra le aziende, utilizzato prevalentemente a scopi commerciali e/o informativi.

Consiste nell’invio massivo ad un pubblico profilato o ad una lista di contatti di una comunicazione che invita l’utente a compiere un’azione.

L’E-Mail Marketing è un’ottima risorsa per incrementare il traffico al proprio sito, aumentare le vendite, far crescere il numero degli iscritti alla newsletter, farsi conoscere da nuove persone, fidelizzare i propri utenti/clienti. Una ricerca pubblicata da Forrester Research spiega perché la newsletter è potenzialmente uno strumento con elevato ritorno sull’investimento (ROI):

il 42% degli utenti controlla la propria casella e-mail anche durante le vacanze;

il 53% degli utenti controlla l’e-mail più volte durante la giornata lavorativa;

il 34% degli utenti controlla l’e-mail continuativamente durante la giornata lavorativa.

Alto Valore dispone di un servizio di E-Mail Marketing destinato alla promozione delle tue offerte e dei tuoi Eventi presso un pubblico mirato e selezionato.
top

Quali sono i vantaggi di una campagna di E-Mail Marketing?


- Alta profilazione del target di riferimento

Alta efficienza della campagna
Aumenta le visite al sito web
Possibilità di contattare molti utenti in poco tempo
Costo molto basso
Tempi rapidi di realizzazione e di invio
Possibilità di testare l’apprezzamento di servizi, promozioni, offerte attraverso il monitoraggio
Monitoraggio tramite report sull’andamento della campagna
top



Compari nelle ricerche locali con Google My Business


La fruizione del web da mobile ha registrato un incremento esponenziale negli ultimi anni, arrivando a sorpassare in alcuni luoghi l’utenza Desktop.

Spesso le ricerche effettuate da smartphone e tablet riguardano la necessità di avere risposte nell’immediato, come visualizzare indirizzo, numero di telefono o contatti di un ristorante, mentre si è in movimento. In questo caso si parla di Local SEO, ossia l’attività di ottimizzazione per le ricerche locali.

"Google My Business ti mette in contatto con i clienti che ti cercano su Google, Maps o Google+".

Alto Valore crea e ottimizza la scheda della tua attività su Google My Business per aumentare le probabilità di ottenere un buon posizionamento della tua attività anche sulle ricerche locali.

Una volta verificata, la scheda Google My Business diventa uno strumento molto potente: tra i risultati geolocalizzati del motore di ricerca verrà, infatti, visualizzata una anteprima della scheda con indirizzo e mappa per calcolare il percorso, contatti, orari di apertura, valutazioni (attribuendo un punteggio da 1 a 5 stelle) e recensioni lasciate dagli utenti.

Non perdere l’occasione di farti trovare da chi si trova nelle vicinanze della tua attività e sta cercando il servizio o prodotto che offri!
top


Section heading

striscia bianca striscia azzurra



Posizionamento organico vs Pay Per Click



icona analisi

Analisi e
pianificazione


Posizionamento organico
Pianificazione strategica complessa di lungo periodo

Pay per click
Pianificazione strategica orientata ad un obiettivo immediato

icona tempo

Tempo necessario per raccogliere risultati


Posizionamento organico
È necessario molto tempo e molto lavoro per ottenere buoni risultati

Pay per click
Consente di potenziare la visibilità del sito web in breve tempo tra gli annunci sponsorizzati

icona rendimento

Rendimento


Posizionamento organico
L’attività è un investimento per un rendimento a lungo termine

Pay per click
Il posizionamento sponsorizzato è un meccanismo pubblicitario a cui deve seguire un’attività successiva che trasmetta fiducia

icona fiducia

Fiducia


Posizionamento organico
Un buon posizionamento naturale infonde grande fiducia nell’utente

Pay per click
Il posizionamento sponsorizzato è un meccanismo pubblicitario a cui deve seguire un’attività successiva che trasmetta fiducia

icona costo

Costo


Posizionamento organico
Ha un costo di gestione elevato, ma i click al sito sono gratis

Pay per click
Porta visibilità immediata per prodotti e servizi e si paga solo per gli effettivi visitatori del sito web, cioè i click sull’annuncio

icona conversione

Conversione, ritorno sull’investimento


Posizionamento organico
Dati statistici dimostrano un maggior rendimento di click a siti posizionati naturalmente

Pay per click
Dati statistici dimostrano un elevato numero di visualizzazioni, ma un minor rendimento in percentuale in termini di conversioni

top




Section heading

striscia azzurra striscia bianca



Portfolio


Guarda alcuni dei progetti realizzati per chi ha già scelto di far crescere il proprio business con Alto Valore.





logo antica trattoria del ragno
logo apegaia
logo dacco
logo emme lab
logo grafitec
logo locanda cardito
logo relais la maison
logo residence traiano imperatore
top




striscia blu


Alto Valore Srl
Via delle Genziane, 13/E int. 28 - 00012 Guidonia (RM)
Tel: 0774 356170
Mail: info@altovalore.eu – Pec: altovalore@pec.it
P.Iva: 12462941001
REA: RM-1376062 – Capitale Sociale: 10.000,00 IV

Site map - Privacy Policy



w3c logo html5