striscia bianca


Più valore alla tua immagine con la fotografia professionale


Presentarsi al meglio con una immagine efficace è indispensabile per una azienda, qualunque sia il mezzo che venga scelto per comunicare con i propri utenti.

Quante volte si è sentito dire “l’immagine è tutto” o “una immagine vale più di mille parole”? La comunicazione visiva permea la vita quotidiana di ciascun individuo e influisce sulle modalità di percepire, interagire e ricordare ciò che ci circonda. Anche per questo il Visual Marketing riveste un ruolo fondamentale nella strategia di un’azienda ed è parte integrante di un piano di comunicazione efficace.

Si pensi, ad esempio, ad una pubblicità affissa su una transenna o palina: cosa attira maggiormente la nostra attenzione, una immagine accattivante con un breve messaggio o un testo esplicativo? E ancora, sfogliando una rivista, da cosa veniamo colpiti in un primo momento?
Il web, complici l’accesso contemporaneo a milioni di informazioni e la rapidità di consumo, ha enfatizzato questo modo di fruizione; diversi studi hanno evidenziato non solo come guardando le pagine di un sito web l’utente guardi prima le foto, poi legga i titoli e per ultimi i testi, ma anche che sarebbero proprio le immagini ad influire in modo determinante sulla lettura successiva dei contenuti o sull’abbandono repentino della pagina (alto bounce rate, ovvero alta percentuale di persone che abbandonano il sito dalla stessa pagina da cui sono entrati).

Sostanzialmente l'impatto visivo di una pagina web determina la prima impressione; è la prima informazione che riceviamo, prima ancora di poterne valutare i contenuti, i servizi offerti e facilita la navigazione.

Alto Valore realizza servizi fotografici professionali ad alto valore comunicativo che esaltino i punti di forza della tua attività con foto panoramiche, foto di ambienti, foto di dettaglio e di prodotto.


Comunicare in modo diretto ed efficace con immagini fotografiche


Una grafica accattivante o una fotografia emozionante ha la capacità di catturare l’attenzione e spesso è il criterio con cui un utente nel web stabilisce la rilevanza dell’informazione presentata, ovvero se sia o meno interessato ad approfondire ciò che ha visto.

Spesso un contenuto di valore, se non viene accompagnato da immagini, non viene letto. Gli utenti, soprattutto sui social media, non leggono e non approfondiscono, a meno che non siano “catturati” in qualche modo.

La prima impressione che una persona ha di un’azienda è, dunque, fondamentale per avere la sua attenzione. Presentarsi in modo convincente è un buon punto di partenza per conquistare la sua fiducia e convincerlo a compiere un’azione, ad esempio contattare l’azienda, compilare un form, acquistare un prodotto, iscriversi alla newsletter. Una bella foto, provocando una reazione emotiva immediata, consente al visitatore e potenziale cliente di percepire un valore aggiunto ai servizi e prodotti offerti.


top


La fotografia nel web


Le immagini influiscono in modo determinante sull’impatto visivo d’insieme di un sito web facendo parte integrante del web design delle pagine.

La scelta del template, la disposizione di foto e testi contribuiscono a rendere più intensa l’esperienza visiva e migliore la navigazione (usabilità, fruibilità). In particolare le immagini sono strumenti fondamentali per:

  • attirare l’attenzione degli utenti;
  • guidare la navigazione;
  • alleggerire la visualizzazione di pagine con molto testo;
  • raccontare l’identità dell’azienda, i suoi valori e la sua storia;
  • la capacità di trasmettere emozioni e informazioni al tempo stesso (altissimo valore comunicativo). Possono, infatti, esprimere concetti, illustrare idee complesse, mostrare prodotti, veicolare contenuti in modo immediato, colpire e indurre una risposta emotiva.

In questo senso, tornando alla domanda posta ad inizio pagina, è possibile affermare che uno scatto fotografico ben realizzato è un mezzo molto efficace per comunicare e può valere mille parole.

Alto Valore si avvale della collaborazione di fotografi professionisti per la realizzazione di immagini che trasmettano nel miglior modo l’identità e il business dell’azienda, e siano orientate a raggiungere i suoi obiettivi. Proporsi con una immagine moderna e rinnovata, dà la possibilità di distinguersi dall’offerta tradizionale ed esporsi sul mercato in modo creativo. È proprio grazie alla figura del consulente esperto di marketing e un’area tecnica molto preparata che è possibile realizzare un reportage fotografico utile, efficace e bello da vedere.

Scegli il drone!
Alto Valore dispone di un servizio qualificato per la realizzazione di produzioni video, riprese dall’alto e fotografie aeree di qualità, creando prospettive del tutto innovative e di grande impatto.
top


Come ottimizzare le immagini per il web


Ciascuna delle immagini inserite all’interno di un sito web deve rispettare specifici criteri di ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) per garantire il miglior posizionamento possibile non solo delle pagine del sito web, ma anche delle singole immagini, ad esempio su Google Immagini.

Per ottimizzare una immagine gli elementi a cui prestare maggiore attenzione sono il nome del file, l’attributo alt del tag img, le dimensioni del file.
top


Nome del file


Il nome del file deve contenere la parola chiave che rappresenta l’immagine per valorizzarla; deve anche essere coerente con il concetto che esprime e il contesto in cui è inserita.

Non inserire mai immagini nominate con IMG_numero.jpg (nome attribuito in automatico dalla macchina fotografica), ma attribuisci nomi file dettagliati e informativi.
top


La dimensione del file conta


La dimensione dell’immagine influisce sul tempo di caricamento di una pagina: un’immagine grande e non ottimizzata rallenta l’apertura della pagina web, condizionando negativamente il posizionamento della pagina stessa sui motori di ricerca. Carica sempre immagini ottimizzate!

top


L’attributo ALT del tag IMG


L’attributo ALT (Alternative Text) è un breve testo utilizzato per descrivere i contenuti di un file immagine. È fondamentale per l’accessibilità: molte persone potrebbero non essere in grado di visualizzare l’immagine per problemi legati alla connessione internet o a disabilità visive. Il testo informativo contenuto nell’attributo ALT fornisce a questi utenti le informazioni “visive” mancanti. Scegli sempre un attributo ALT per le tue immagini.
È utile per l’indicizzazione e il posizionamento dell’immagine in Google Immagini, un’opportunità in più per comparire nei risultati dei motori di ricerca ed ottenere visite al tuo sito web.

Per approfondire visita la pagina Immagini della Guida di Search Console

Ogni fotografia racconta una storia, qual è la tua?

top





Perché scegliere immagini fotografiche per il tuo sito web o per una campagna sui Social Media?



icona preferire testo a immagini

Gli utenti preferiscono le immagini al testo
Il cervello dell’uomo elabora le informazioni visive molto più rapidamente rispetto a quelle testuali e ne tiene traccia in memoria per molto più tempo

icona immagini generano emozioni

Le immagini generano emozioni
le immagini accattivanti, che generano una risposta emotiva sono immagini che rimangono impresse e con loro il vostro brand. Immagini di poco valore si faranno dimenticare e con esse l’utente dimenticherà anche voi

icona immagini attirano attenzione

Le immagini attirano l’attenzione
le immagini, specialmente le fotografie, sono piacevoli da vedere anche a tutto schermo

icona immagini veicolano contenuti

Le immagini veicolano un contenuto
Le immagini rappresentano concetti, aggiungono significato al testo, arricchiscono

icona immagini visite

Le immagini incrementano il numero di visite al sito
Inserire visual Media ed elementi grafici nelle pagine web incrementa le visite fino al 94% in più rispetto a quelle che ne sono prive (Fonte: MDG Advertising)

top




Section heading

striscia azzurra striscia bianca



Portfolio


Guarda alcuni dei progetti realizzati per chi ha già scelto di far crescere il proprio business con Alto Valore.





logo antica trattoria del ragno
logo apegaia
logo dacco
logo emme lab
logo grafitec
logo locanda cardito
logo o pane e na vota
logo relais la maison
logo residence traiano imperatore


top


striscia blu


Alto Valore Srl
Via delle Genziane, 13/E int. 28 - 00012 Guidonia (RM)
Tel: 0774 356170
Mail: info@altovalore.eu – Pec: altovalore@pec.it
P.Iva: 12462941001
REA: RM-1376062 – Capitale Sociale: 10.000,00 IV

Site map - Privacy Policy



w3c logo html5