Alto valore

TELEGRAM: possibili scenari per il marketing.



La forte crescita della piattaforma era evidente almeno dal 2018. Sempre più persone, soprattutto in Italia, hanno aperto un account su Telegram, nonostante utilizzassero già applicazioni dedicate esclusivamente alla messaggistica, come Whatsapp o Messenger. 

Nel mese di marzo 2020, i download dell’applicazione in Italia sono arrivati alla cifra di 1,5 milioni, in un contesto generale che ha fatto raggiungere a Telegram la cifra, molto interessante, di 400 milioni di utenti a livello globale. Stando a statistiche aggiornate, 13 milioni di italiani in tutto hanno scaricato Telegram.

Come è possibile sfruttarlo a vantaggio di brand e istituzioni?

I servizi offerti gratuitamente da Telegram e utilizzabili da chiunque sono:

·      Chat privata, con funzionalità particolari, tra cui la programmazione dell’invio messaggi, l’invio di messaggi a tempo limitato, la riproduzione di messaggi vocali a velocità doppia. E, tra le tante accortezze, è difficile fare screenshot (ma non del tutto impossibile): insomma, un livello estremamente avanzato di protezione delle nostre conversazioni.

·      Gruppi (pubblici e privati), con importanti caratteristiche: i gruppi Telegram possono contenere fino a 200.000 membri

·      Bot, ovvero piccoli programmi, non sviluppati da Telegram ma dagli utenti, che possono ad esempio essere rintracciati e aggiunti ai gruppi, alle conversazioni private, ecc, con diverse funzioni.

·      Canali (pubblici e privati), senza limiti di iscritti, dove non c’è la possibilità di dialogare e commentare, a differenza dei gruppi. Questo è probabilmente il vero punto che differenzia Telegram dagli altri servizi di messaggistica, una funzionalità che rende questa piattaforma simile a un canale di comunicazione di massa o a un servizio gratuito per inviare newsletter. I canali Telegram non hanno limite di iscritti e possono inviare, sempre gratuitamente, un numero illimitato di messaggi.  Importante è anche la possibilità di scambiare file “pesanti” e di qualsiasi tipo fino a 1,5 GB.a 1,5 GB.

 

Quindi come possiamo utilizzarlo?

1.    Comunicare in azienda, coordinare team di lavoro, venditori, collaboratori, in sicurezza e potendo condividere allegati “pesanti”.

2.    Inviare aggiornamenti: link, immagini, pdf. È come una newsletter, ma non dobbiamo pagare in base agli invii o al numero di iscritti. Dobbiamo “soltanto” popolare il canale e utilizzarlo correttamente. In più possiamo automatizzare i processi di pubblicazione, sempre ricorrendo ai bot. Soluzione molto efficace per siti di informazione, blog, influencer.

3.    Organizzazione e promozione di eventi, per informare i partecipanti, dialogare.

4.    Intrattenimento, didattica, customer care, sondaggi: Telegram è anche noto per l’enorme quantità di sticker e gif animate disponibili, per i quiz in continua evoluzione.

 

Teniamo d´occhio questo canale per eventuali sviluppi!

Vuoi una consulenza gratuita sugli strumenti che potresti usare per il tuo business? Contattaci ora.



 blog



Alto Valore Srl
Via delle Genziane, 13/E int. 28 - 00012 Guidonia (RM)
Tel: 0774 356170 - Mail: info@altovalore.eu – Pec: altovalore@pec.it
P.Iva: 12462941001 - REA: RM-1376062 – Capitale Sociale: 10.000,00 IV


Sitemap - Privacy Policy - Cooke Policy


Facebook Instagram