striscia bianca


Condividi i tuoi video e diventa virale su YouTube


YouTube è la piattaforma web più famosa ed utilizzata per la condivisione e la visualizzazione di video in rete (video sharing).

Fondata nel 2005, ha registrato in tempi rapidissimi una crescita impressionante, tanto che solo ad un anno dal suo lancio, l’azienda dichiarò che erano stati visualizzati circa 100 milioni di video. Il vero salto arrivò ad ottobre 2006 quando la piattaforma venne rilevata da Google ed integrata nei suoi servizi.

YouTube è uno strumento di Business straordinario per le aziende. La ragione di questa affermazione è chiarito dai dati statistici pubblicati annualmente dal colosso:
  • Youtube ha più di 1 miliardo di utenti.
  • Ogni giorno le persone guardano centinaia di milioni di ore di video su youtube e generano miliardi di visualizzazioni.
  • Il numero di ore di visualizzazione ogni mese su youtube aumenta del 50% anno su anno.
  • Ogni minuto vengono caricate su youtube 300 ore di video.
  • Circa il 60% delle visualizzazioni di un creativo provengono da un Paese diverso dal suo.
  • Youtube è localizzato in 75 Paesi e disponibile in 61 lingue.
  • Metà delle visualizzazioni di youtube provengono da dispositivi mobili e il dato incrementa di anno in anno.
  • Più di un milione di inserzionisti utilizza le piattaforme pubblicitarie di Google e per la maggior parte si tratta di piccole aziende.


Brava Italia, il canale che valorizza la tua azienda


Alto Valore dispone di un servizio professionale di video making & editing. Supportiamo le aziende nella valorizzazione dell’attività e dei prodotti e servizi offerti, creando video unici ed esclusivi con immagini e musiche ad alto impatto emotivo.

Pubblichiamo i video dei nostri clienti sul canale YouTube Brava Italia, il progetto di valorizzazione delle PMI italiane, che vuole essere uno strumento utile agli utenti per trovare informazioni su attività, prodotti e servizi del Made in Italy. Grande rilevanza alle professionalità ed eccellenze, ai produttori locali, ai prodotti tipici, ai servizi di ricevimento, accoglienza e ospitalità. Una piattaforma che costruisce un network virtuoso di aziende e promuove azioni di co-marketing.
top


Come utilizzare YouTube per il tuo business


Il potere principale di YouTube è la sua capacità di essere una vera e propria molla in grado di far scattare il business, ottenendo risultati paragonabili a quelli dei media tradizionali, ma riducendo drasticamente il rapporto costo/risultato.

Un video pubblicato su Youtube può:
  • migliorare la conoscenza dell’azienda e del brand;
  • fare promozione su specifici prodotti, eventi, persone;
  • gestire attività di customer care e post vendita;
  • fare attività di training a clienti, dipendenti o partner (tutorial).
L’efficacia di un video su YouTube dipende da diversi fattori, ma la strategia che risulta vincente risponde sempre alle idee di divertire promuovendo e promuovere informando.
Dopo aver registrato ed ottimizzato il video da pubblicare, bisogna essere sicuri che raggiunga il target di riferimento e che ottenga visualizzazioni e gradimento. Per questo ogni video dovrebbe avere:

Efficacia Video Youtube
Titolo convincente – un titolo accattivante che contenga la parola chiave principale ha il duplice vantaggio di invitare l’utente a visualizzare quel video e di fare in modo che quel video venga visualizzato in SERP quando le persone cercano un dato argomento.
Descrizione curata – scrivi un breve testo che accompagni il tuo video, non rinunciare mai allo storytelling. Deve essere breve e contenere tutte le informazioni necessarie, ad esempio altri contatti, indirizzi, credits.
Riconoscibilità – aggiungi una copertina al tuo video dove inserire il tuo logo, o inseriscilo in momenti chiave del video
Call to action – all’interno del video, utilizzando le funzioni di YouTube o al termine del video, inserisci sempre una call to action che invita l’utente a visualizzare il tuo sito o a compiere un’azione successiva che lo coinvolga. Instaura sempre una relazione con il tuo pubblico.
Promozione – fai sapere a tutti che hai pubblicato un video, condividendolo sui tuoi canali ed utilizzando la funzione embed nel tuo sito.
top


Un caso di studio di successo per imparare


Tra i case history più proposti e discussi del 2014, sicuramente un posto d’onore va alla campagna realizzata dall’agenzia Havas per il cliente Evian (Danone Group) con i video "Roller Babies" del 2011 – 70 milioni di visualizzazioni nell’anno, il successivo "Baby & Me" – 110 milioni di visualizzazioni ad oggi, "Spider-Man – The Amazing Baby " me 2" del 2014 – quasi 16 milioni di visualizzazioni.


Il successo di campagne come questa si basa sul loro potenziale virale, ovvero la capacità di essere apprezzati dagli utenti e condivisi in modo quasi automatico con i propri contatti sui propri profili social.
top


Section heading

striscia bianca striscia azzurra



Meglio caricare un video nativo su Facebook o condividere il link di YouTube?



Uno studio ha messo a confronto il coinvolgimento ottenuto da video pubblicati su YouTube e video nativi pubblicati su Facebook, ovvero realizzati appositamente per Facebook e caricati direttamente su questa piattaforma.



logo facebook

Il tasso di engagement, misurato con Likes, commenti e condivisioni è in percentuale nettamente più alto su Facebook.

Vantaggi del video caricato su Facebook


tag

Possibilità di taggare i Fan e gli amici nei video


mi piace

I video caricati su facebook suggeriscono agli utenti di cliccare mi piace sulla pagina che ha caricato quel determinato video


preferiti

Facebook privilegia nel suo algoritmo i video nativi piuttosto che contenuti di terze parti

logo youtube

Tuttavia rimane il fatto che YouTube sia la piattaforma nata per la condivisione di video più utilizzata e che supporta funzionalità più avanzate, anche per l’advertising.

Vantaggi del video su YouTube


mondo

YouTube è il sito di condivisione video più utilizzato e famoso al mondo


link

Puoi condividere i link di YouTube su diverse piattaforme (compresi ad esempio Facebook, Twitter e il tuo sito), mentre i video di Facebook si possono condividere solo all’interno della piattaforma


social

Possibilità di inserire annotazioni,commenti durante il video

sistema

Il sistema di Analytics è molto più avanzato rispetto a quello di Facebook

top




Section heading

striscia azzurra striscia bianca



Portfolio


Guarda alcuni dei progetti realizzati per chi ha già scelto di far crescere il proprio business con Alto Valore.





logo antica trattoria del ragno
logo apegaia
logo grafitec
logo locanda cardito
logo o pane e na vota
logo relais la maison
logo residence traiano imperatore
top




striscia blu


Alto Valore Srl
Via delle Genziane, 13/E int. 28 - 00012 Guidonia (RM)
Tel: 0774 356170
Mail: info@altovalore.eu – Pec: altovalore@pec.it
P.Iva: 12462941001
REA: RM-1376062 – Capitale Sociale: 10.000,00 IV

Site map - Privacy Policy



w3c logo html5