striscia bianca


Basta QR Code anonimi: personalizzalo con il tuo logo o con una immagine grafica!


Il QR Code è un sistema facile, veloce ed interattivo che permette di visualizzare rapidamente le informazioni multimediali collegate.

Tecnicamente si tratta di un codice a barre bidimensionale, composto da moduli neri disposti all’interno di uno schema di forma quadrata; contiene una informazione da decodificare scansionandolo con una delle decine di app “lettore QR Code” per smartphone e tablet Android, o per iPhone e iPad (iOS).

Il grande successo di questo sistema può essere sintetizzato in quattro semplici punti:

  1. semplicità di utilizzo – è sufficiente un click da mobile, utilizzando la specifica app lettore che abbiamo scaricato dal Market;
  2. utilizzo in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo – è sufficiente una connessione dati internet;
  3. integrazione tra offline, digitale ed online – integra e completa la comunicazione offline (ad esempio su carta stampata come brochure, etichette, carta intestata, pubblicità su automezzi, pubblicità outdoor);
  4. possibilità di tracciamento – disponibilità di dati statistici che monitorano gli accessi effettuati ad una pagina dal QR Code.


Perché utilizzare un QR Code per la mia azienda?


Il QR Code può definirsi, in estrema sintesi, come una scorciatoia (molto versatile) per indirizzare l’utente verso un obiettivo specifico con velocità, semplicità, riducendo gli ostacoli di luogo e tempo.

Vediamo insieme quali sono i tre principali obiettivi che si possono raggiungere con una efficace campagna di Mobile Marketing che utilizzi un QR Code:



  1. attrai nuovi clienti – invita le persone a visualizzare il tuo sito per scoprire offerte, promozioni o coupon esclusivi.



  2. incuriosisci e coinvolgi – pensa mobile invitando le persone a scansionare il tuo QR Code, incuriosendole e coinvolgendole con un messaggio efficace.



  3. incrementa il numero di scansioni e delle interazioni con il Brand – l’informazione contenuta nel QR Code deve offrire alle persone un “qualcosa in più”. Ad esempio, parla dei tuoi servizi o prodotti nella brochure e invita le persone ad utilizzare il QR Code per contattarti o raggiungerti.

    placeholder

top


Perché un QR Code è uno strumento indispensabile per il Mobile Marketing?


Ogni giorno milioni di persone utilizzano i propri smartphone per navigare nel web da mobile.

Il QR Code è uno strumento prodigioso per il marketin: può essere considerato l’elemento che unisce la pubblicità tradizionale su carta stampata alla pubblicità su supporti digitali, la maggior parte della quale è online.
Di seguito proponiamo alcuni utilizzi del QR Code che possono contenere link a:

  • Sito aziendale
  • Facebook Fan Page
  • Video YouTube
  • Social link o Social Sharing
  • Form di contatto
  • Mappa con geolocalizzazione dell’attività
  • Buoni sconto
  • Consigli di utilizzo e manutenzione di un prodotto (applicando il QR Code al cartellino)
  • Scheda prodotto (da applicare a qualsiasi prodotto in vendita. Si può indicare ad esempio ingredienti, ricette, filiera di produzione)
  • Manuali d’uso
top


Come creare da soli un QR Code


Creare un QR Code con un generatore online è piuttosto semplice ed esistono moltissime piattaforme che lo consentono.

Sarà sufficiente utilizzare una di queste, inserire il link a cui vogliamo rimandare e successivamente generarlo. Una volta scaricato potrà essere inserito su supporti stampati come carta intestata, biglietti da visita o brochure.
Tuttavia il risultato del "fai-da-te" è tutt’altro che efficace in questo caso, perdendo l’importante occasione di sfruttare a pieno questo strumento.
top


Personalizzare un QR Code per una comunicazione efficace


La scelta di generare e personalizzare un QR Code deve far parte di una più ampia strategia di comunicazione e Marketing che interessa più strumenti.

La maggior parte dei servizi di generazione QR Code online e piattaforme di tracking, infatti, è semplice da utilizzare ma contiene dati che vanno studiati, analizzati ed interpretati da professionisti per monitorare la reale efficacia della campagna. È necessario integrare il QR Code nel resto della comunicazione in modo da incuriosire ed attrarre le persone che lo vedono ed invitarle all’interazione; ciò richiede competenze avanzate di marketing, grafica e mobile marketing.

Inoltre cosa succederebbe se, una volta scansionato il QR Code, l’utente mobile atterrasse in una pagina web non ottimizzata per il mobile? O se arrivasse ad una pagina non leggibile o non trovata (errore 404)? Sembra scontato che non accada, eppure molte campagne con QR Code non tengono debitamente conto di questi aspetti.

Siete sicuri di aver posizionato il vostro QR Code in modo che sia leggibile? Per farvi un esempio di fail nel posizionamento di un QR Code rimandiamo alla sezione qui sotto.
top


Il QR Code su una bandiera funziona?


Il QR Code va sempre posizionato su supporti che ne permettano la leggibilità. La bandiera è un esempio di pessimo posizionamento per diversi motivi:

  • scarsa leggibilità data dalla posizione;
  • una bandiera spesso è posizionata in alto rispetto alla visuale. Avvicinandoci la leggibilità è quasi impossibile per la dimensione troppo elevata e la conseguente difficoltà nell’inquadrare il QR Code; viceversa allontanandoci si avrà il problema inverso;
  • illeggibilità data dal movimento;
  • un oggetto, se in movimento, rende impossibile la decodifica del QR Code.
Alto Valore cura l’immagine online ed offline di un’azienda con consulenze di marketing e comunicazione. L’esperienza maturata trasversalmente nella comunicazione nel web e in quella per la carta stampata, e la competenza del reparto tecnico sono i punti di forza con cui ci proponiamo alle aziende. Integriamo infografiche utili e una campagna con QR Code nel vostro progetto di comunicazione con coerenza ed alto rendimento, garantendo sempre un Visual immediato, di impatto ed una immagine esclusiva e personalizzata.
top







Personalità e riconoscibilità per il QR Code della tua azienda



Dopo aver generato e scaricato il QR Code, è possibile inserire immagini e loghi aziendali fino al 30% della superficie senza comprometterne la leggibilità. Anche nei QR Code l’originalità e la creatività sono premiate, per questo il supporto di un grafico che unisca comunicazione, creatività e competenza ti garantirà un ottimo risultato.



uno


genera
due


somma
tre

risultato
top




Section heading

striscia azzurra striscia bianca



Portfolio


Guarda alcuni dei progetti realizzati per chi ha già scelto di far crescere il proprio business con Alto Valore.





logo antica trattoria del ragno
logo apegaia
logo dacco
logo emme lab
logo grafitec
logo locanda cardito
logo o pane e na vota
logo relais la maison
logo residence traiano imperatore


top


striscia blu


Alto Valore Srl
Via delle Genziane, 13/E int. 28 - 00012 Guidonia (RM)
Tel: 0774 356170
Mail: info@altovalore.eu – Pec: altovalore@pec.it
P.Iva: 12462941001
REA: RM-1376062 – Capitale Sociale: 10.000,00 IV

Site map - Privacy Policy



w3c logo html5